giovedì 2 febbraio 2012

Tecnica Grafica: Interruttore Differenziale (salvavita)

Salve alunni della Seconda M.A.T Rizzarda, Sabato 28 Gennaio, il prof. Ganz ha introdotto l'argomento riguardante il salvavita, ecco gli appunti scritti da lui sulla lavagna e trascritti sul blog!

Principio di Funzionamento
L'interruttore differenziale è un apparecchio atto alla protezione dai contatti indiretti e diretti. E' in grado di aprire un circuito quando si manifesta una "differenza" (da cui il nome differenziale) di correnti fra i conduttori F-N (Fase(F) - Neutro (N)), superiori ad un determinato limite (corrente di intervento) in seguito ad un guasto a terra.
In assenza di guasto a terra la corrente Ig risulta nulla, cioè tutta la corrente I che attraversa l'apparecchio percorrendo il conduttore di fase si richiude attraverso l'apparecchio percorrendo il conduttore di neutro.
In caso di guasto a terra l'apparecchio "rileva" la presenza della corrente di guasto (la differenza tra corrente di fase e la corrente di neutro è diversa da zero). E grazie al fenomeno della tensione indotta (legge di Lenz) si genera una corrente Ib che alimentando una bobina (c) apre i contatti dell'interruttore interrompendo l'alimentazione dell'apparecchiatura guasta.
Attenzione, la prevenzione dai contatti indiretti è garantita solo in presenza del circuito di protezione formato dal conduttore P.E. e dal sistema di dispersione di terra.

P.S: Lo schema si può richiedere al professore o/e ad un alunno della classe, in quanto è stato fatto un disegno del salvavita che aiuta a capire il suo funzionamento.